Chi siamo – L’Office Régional du Tourisme

L’Office Régional du Tourisme – Ufficio Regionale del Turismo è un Ente strumentale della Regione Autonoma Valle d’Aosta per lo svolgimento dei servizi di informazione, accoglienza ed assistenza turistica.

È subentrato alle Aziende di informazione ed accoglienza turistica – Syndicats d’initiatives (AIAT) soppresse dal 1 gennaio 2010. L’Office Régional du Tourisme è stato istituito con Legge regionale 26 maggio 2009 n. 9 al fine di razionalizzare e rendere organici i servizi turistici su tutto il territorio regionale, uniformandone gli attuali livelli qualitativi e al fine di consolidare e promuovere un’immagine unitaria e complessiva del sistema turistico Valle d’Aosta.
È dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, di autonomia amministrativa, gestionale, patrimoniale, contabile e finanziaria, nei limiti stabiliti dalla norma istitutiva.

Sono organi dell’Office Régional:

  • il Direttore generale nominato con deliberazione della Giunta regionale n. 1513 del 14 dicembre 2023
  • l’Organo di controllo nominato con deliberazione della Giunta regionale n. 1277 del 23 settembre 2016.

Funzioni

L’Office Régional du Tourisme svolge le seguenti funzioni:

  • istituisce e gestisce gli Offices du tourisme – Uffici del turismo, di seguito denominati Offices du tourisme, che ne costituiscono le articolazioni territoriali, e assicura per il loro tramite i servizi di informazione, accoglienza ed assistenza turistica, attuando a tale scopo tutte le iniziative, anche commerciali, comunque funzionali al soddisfacimento delle esigenze della clientela turistica;
  • assicura, ai fini della proposta del piano operativo annuale di cui all’articolo 2, comma 4, per il tramite degli Offices du tourisme, la raccolta ed il coordinamento delle istanze dei soggetti istituzionali ed economici operanti nel settore turistico a livello locale, organizzati nelle conferenze permanenti territoriali di cui all’articolo 5;
  • organizza, anche in collaborazione con la Regione, i Comuni, le Comunità montane, le Pro loco, i Consorzi di operatori turistici ed ogni altro soggetto interessato, pubblico o privato, manifestazioni, spettacoli, convegni ed eventi di interesse turistico, sulla base di una programmazione annuale, definita nel piano operativo dell’anno di riferimento;
  • realizza e diffonde materiale illustrativo ed informativo atto a favorire la conoscenza delle risorse turistiche della Valle d’Aosta e dei diversi ambiti territoriali di riferimento degli Offices du tourisme;
  • assicura, fino al 31 maggio 2020, per il tramite degli Offices du tourisme, la rilevazione e la trasmissione all’assessorato competente dei dati statistici relativi al movimento turistico, secondo le modalità stabilite dai competenti organi statali e regionali, operando adeguati controlli sulla correttezza e tempestività dei dati forniti dagli operatori. A decorrere dal 1° giugno 2020, la trasmissione dei predetti dati è assicurata dagli operatori della ricettività turistica per il solo tramite della piattaforma on line resa disponibile dalla Regione;
  • gestisce, in collaborazione con l’assessorato competente, il Portale turistico regionale, garantendo, per il tramite degli Offices du tourisme, l’inserimento e l’aggiornamento dei contenuti informativi;
  • stipula, nei limiti e alle condizioni stabiliti nelle direttive di cui all’articolo 2, comma 3, convenzioni per la gestione e l’erogazione di servizi per conto di terzi a favore della clientela turistica e/o per la messa a disposizione in favore di terzi di spazi nell’ambito degli Offices du tourisme;
  • collabora, su richiesta dell’assessorato competente, per l’attuazione di iniziative di promozione turistica;
  • promuove ed attua iniziative di formazione volte ad elevare la professionalità degli addetti ai servizi di informazione, accoglienza ed assistenza turistica, al fine di uniformarne ed incrementarne la qualità e l’efficienza.

Gli Offices du tourisme svolgono attività di informazione, accoglienza ed assistenza turistica, assicurando i seguenti servizi minimi:

  • informazioni sulle attrattive di interesse turistico dell’ambito territoriale di riferimento, degli ambiti limitrofi e, in generale, dell’intero territorio regionale e distribuzione del relativo materiale illustrativo;
  • informazioni sulla disponibilità delle strutture di interesse turistico e sull’offerta di servizi turistici, di itinerari di visita e di escursioni personalizzate;
  • informazioni sulle strutture ricettive e sulla relativa disponibilità, oltre che sugli appartamenti ammobiliati resi disponibili per la locazione turistica dai relativi proprietari;
  • assistenza nella prenotazione e nella vendita, anche per conto terzi, di servizi turistici, quali visite ed escursioni guidate, ingressi a laboratori, manifestazioni, eventi, spettacoli e attrattori turistici, ivi compresi i castelli, e altri servizi utili al turista, nonché vendita, anche per conto terzi, di gadget e articoli promozionali.