
Anche nel 2025 l’Office RĂ©gional du Tourisme organizza Musicastelle, rassegna estiva di concerti all’aria aperta in programma tra giugno e settembre. All’interno di questo progetto, l’Office intende attivare una convenzione con un’organizzazione di volontariato o un’associazione di promozione sociale con sede sul territorio della Valle d’Aosta: la convenzione, attivata ai sensi dell’art. 56 del Codice del Terzo Settore (D.lgs. 3 luglio 2017, n. 117), ha come obiettivo quello di strutturare e potenziare la partecipazione di volontari come elemento di coinvolgimento del territorio nella realizzazione dei concerti, in modo che tale partecipazione sia percepita come una delle possibilitĂ di impegno a favore della comunitĂ .
ATTIVITĂ€ PREVISTE DALLA CONVENZIONE
L’Ente con cui sarà stipulata la convenzione avrà il compito di reperire un gruppo di volontari che operi a stretto contatto con l’Office Régional du Tourisme quale supporto nelle attività necessarie alla buona riuscita dei concerti della rassegna. I volontari saranno impegnati nei giorni dei concerti in attività legate:
- all’accoglienza degli spettatori (accredito, accompagnamento, assistenza per bisogni specifici);
- alla logistica degli allestimenti (preparazione e delimitazione degli spazi, trasporto dei materiali tra le aree dell’evento);
- al supporto alle particolari esigenze di ciascun evento, sulla base delle competenze specifiche di ciascun volontario (attivitĂ di comunicazione, di accompagnamento degli artisti, di supporto ai volontari locali).
L’attività prevede il coinvolgimento di 8/16 volontari per ciascuna delle date in calendario, per le seguenti attività :
- 4-5 volontari per l’accoglienza degli spettatori;
- 4-6 volontari per la logistica;
- 0-5 volontari per attivitĂ varie (sulla base delle competenze reperite tra i volontari e delle particolari esigenze delle singole date).
In particolare, l’Organizzazione/Associazione convenzionata avrà il compito di:
- selezionare i volontari nel mese di maggio 2025;
- provvedere alla copertura assicurativa dei volontari contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività , nonché per la responsabilità civile verso terzi;
- cooperare con l’Office Régional du Tourisme nella realizzazione delle attività di comunicazione;
- gestire e coordinare i volontari selezionati (senza oneri e responsabilità a carico dell’Office Régional du Tourisme oltre a quanto definito nel presente avviso);
- verificare le prestazioni svolte, i reciproci adempimenti e le eventuali criticitĂ riscontrate a conclusione di ciascun concerto;
- predisporre rapporti finanziari relativi alle spese da ammettere a rimborso, nel rispetto del principio dell’effettività delle stesse.
I volontari avranno un rapporto diretto, dal punto di vista del coordinamento delle attività , con il Direttore generale dell’Office e con le referenti degli uffici eventistica e comunicazione, oltre che con il referente dell’Organizzazione/Associazione.
L’Office provvederà a rimborsare all’Ente convenzionato, a seguito di apposita rendicontazione, le sole spese vive effettivamente sostenute e adeguatamente documentate, per:
- copertura assicurativa obbligatoria per i volontari;
- vitto per i volontari;
- trasporto dei volontari dalla sede dell’Office alla sede del concerto (eventuale rimborso chilometrico sulla base dell’indennità chilometrica applicata ai dipendenti pubblici);
- realizzazione materiale di comunicazione per i volontari (magliette, badge);
- organizzazione degli momenti di formazione.
I concerti sono in programma:
- sabato 14.06.2025 (con eventuale recupero domenica 15.06.2025)
- sabato 21.06.2025
- sabato 28.06.2025 (con eventuale recupero domenica 29.06.2025)
- sabato 26.07.2025 all’alba (con eventuale recupero domenica 27.07.2025)
- sabato 6.09.2025 (con eventuale recupero domenica 7.09.2025)
- sabato 13.09.2025 (con eventuale recupero domenica 14.09.2025)
- sabato 20.09.2025 (con eventuale recupero domenica 21.09.2025)
La convenzione sottoscritta avrà validità fino al 30.10.2025 e potrà essere rinnovata per l’estate 2026 nel caso di reciproca soddisfazione seguita alla valutazione della rendicontazione dell’attività svolta.
REQUISITI RICHIESTI ALL’ORGANIZZAZIONE/ASSOCIAZIONE CHE INTENDE CANDIDARSI
L’Ente che si candida per la sottoscrizione della convenzione deve:
- avere sede legale sul territorio della Valle d’Aosta;
- essere iscritta da almeno sei mesi nel RUNTS;
- possedere i requisiti di moralità professionale e attitudine indicati dall’art. 56, comma 3 del Codice del Terzo Settore;
- avere esperienza rispetto alla formazione del volontariato;
- avere una base sociale ampia e diffusa sul territorio regionale, tale da potersi considerare rappresentativa del mondo del volontariato in Valle d’Aosta.
MODALITĂ€ DI PARTECIPAZIONE
L’Ente che intende candidarsi alla sottoscrizione della convenzione deve inviare, entro e non oltre martedì 29 aprile 2025,  la propria candidatura tramite pec all’indirizzo office@turismo.vda.legalmail.it, con oggetto “Candidatura per convenzionamento attività di volontariato nell’ambito della rassegna Musicastelle”. La comunicazione deve includere una relazione, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante o suo delegato, contenente i seguenti elementi:
- i dati dell’Ente (ragione sociale, sede, contatti, legale rappresentante, iscrizione RUNTS);
- una breve descrizione dell’Ente che ne illustri la struttura e l’attività concretamente svolta, le finalità perseguite, il numero degli aderenti e la composizione della base sociale, l’esperienza maturata nel settore della formazione e dell’aggiornamento dei volontari.
Alla domanda è necessario allegare una stima delle spese vive e da documentare, direttamente legate all’attività dei volontari, come da modulo A allegato al presente avviso, sottoscritto dal legale rappresentante.
L’Office régional du tourisme individuerà l’Organizzazione di volontariato o l’Associazione di promozione sociale con cui stipulare la convenzione mediante una procedura comparativa tra le candidature pervenute sulla base dei requisiti definiti dall’art. 56, comma 3 del D.Lgs n. 117/2017.